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Informativa sul trattamento dei dati personali

Soluzione

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

relativa alle segnalazioni inoltrate all'Ufficio del Difensore civico per il digitale

ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Titolare del trattamento dei dati personali

AgID - Agenzia per l’Italia Digitale

Indirizzo: Via Liszt 21 - 00144 Roma

Indirizzo PEC: protocollo@pec.agid.gov.it

 

Contatti del Responsabile della protezione dei dati

Indirizzo: Via Liszt 21 - 00144 Roma, presso AgID

Indirizzo e-mail: responsabileprotezionedati@agid.gov.it

 

Autorità di controllo

Garante per la protezione dei dati personali

Sito web: https://www.garanteprivacy.it/

 

Categorie e fonti dei dati personali e relativa finalità del trattamento

 

Dati ottenuti durante la navigazione del sito: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, acquisiti automaticamente mediante l’uso di cookies tecnici o di log automatici. La finalità del trattamento è legata alla gestione tecnica del sito web e alla raccolta di dati analitici sul relativo traffico.

 

Dati forniti dagli interessati: anagrafica semplice (nome e cognome), dati di contatto (e-mail), codice fiscale. Tali dati, necessari alla corretta individuazione del segnalante, sono trattati per la ricezione e la gestione delle segnalazioni e per l’invio del relativo riscontro. In assenza del conferimento di tali dati, pertanto, l’Ufficio del Difensore non potrà ricevere la segnalazione. Si evidenzia, inoltre, che l’inoltro della segnalazione comporta l’acquisizione di tutti i dati personali che, seppur non richiesti, siano inclusi volontariamente dall'interessato nel testo della propria segnalazione. 

 

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati personali è individuata nell'esecuzione del compito di interesse pubblico di cui all'art. 17, comma 1-quater del D.Lgs. 82/2005 recante il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). 

 

Categorie di destinatari dei dati

AgID tratterà autonomamente i dati personali mediante il proprio personale incaricato. Sono destinatari dei dati personali, altresì, i fornitori di servizi tecnici e telematici, designati quali responsabili del trattamento. 

 AgID non trasferisce alcun dato personale a Paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati forniti dal segnalante sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività di gestione della segnalazione e, in ogni caso, nel rispetto del Codice dei beni culturali di cui al D.Lgs. 42/2004.

 

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da AgID l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del relativo trattamento, il diritto di opporvisi e il diritto alla portabilità dei dati, laddove ne ricorrano i presupposti.

Le richieste vanno rivolte ad AgID, contattando il responsabile della protezione dei dati. 

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritengano che il trattamento dei propri dati violi il Regolamento.

AgID garantisce che non è prevista alcuna forma di processo decisionale automatizzato che comporti effetti giuridici sull'interessato.

 

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Ultimo aggiornamento: 11.11.2019

 
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